Ecco cosa diceva il Nobel Max Perutz di Francis Crick e James Watson mentre albergavano nel suo laboratorio di Cambridge:
Pensavo che stessero sprecando il loro tempo. Talvolta però, essi come Leonardo, ottenevano i risultati migliori quando sembravano lavorare assai poco. E la loro apparente oziosità li portò a risolvere il più grande di tutti i problemi della biologia: la struttura del DNA. C'è più di un modo di fare buona scienza.
... nella scienza, come nelle arti, la creatività non può essere organizzata. Sorge spontaneamente dal talento individuale. Laboratori ben condotti possono incoraggiarla, ma l'organizzazione gerarchica, le regole burocratiche inflessibili e le montagne di inutili scartoffie possono ucciderla. Le scoperte non possono essere pianificate; appaiono, come Puck, in angoli inaspettati.
Il M.R.C. Laboratory for Molecular Biology di Cambridge nasce con Perutz che arrivò a Cambridge nel 1936 e insieme a John Kendrew nel 1945 diede origine al laboratorio attuale. Crick arrivò nel 1949 e Watson fu visitatore nel 1951 e infine F. Sanger nel 1961: il laboratorio ha già ottenuto 9 premi Nobel
1958 e 1980 Nobel per Fred Sanger
1962 Nobel per Max Perutz & John Kendrew
1962 Nobel per Jim Watson & Francis Crick
Crick e Watson ottennero il Nobel per aver scoperto la struttura del DNA. Presentarono quello che è oggi accertato come il primo modello accurato della struttura del DNA ovvero il modello a doppia elica.
Dalle ricerche di Crick e Watson ha avuto origine la moderna biologia molecolare.