venerdì 31 dicembre 2010

La riforma è iniziata

Dopo avventurosa approvazione di Camera e Senato anche Il Presidente della Repubblica ha firmato: finalmente la Riforma è iniziata. Entro i prossimi sei mesi, le Università dovranno avviare il processo di riorganizzazione interna. Per sapere se sarà una buona o cattiva Riforma bisogna aspettare un anno, almeno. Sapremo allora se saranno stati messi in pratica i buoni propositi o se si saranno vanificati nelle nebbie della politica italiana e non ultima quella universitaria. Come afferma giustamente il Presidente della Repubblica:

"L'attuazione della legge è del resto demandata a un elevato numero di provvedimenti, a mezzo di delega legislativa, di regolamenti governativi e di decreti ministeriali; quel che sta per avviarsi è dunque un processo di riforma, nel corso del quale saranno concretamente definiti gli indirizzi indicati nel testo legislativo e potranno essere anche affrontate talune criticità"

A questo punto possiamo cogliere le opportunità che ci presenta questo disegno di legge oppure continuarea a pensare che in Italia tutto cambia e nulla cambia ...